Natiscalzi Danza Teatro è l'organica risultante dal percorso creativo condiviso tra Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, una collaborazione iniziata nel 2012 e portata avanti con successo negli anni. La compagnia si sviluppa inizialmente come costola della compagnia Abbondanza/Bertoni per affermare poi la propria identità indipendente nel 2016, costituendosi come associazione culturale dopo anni di progetti, produzioni, residenze e tournée.

 

NATISCALZI perché rispecchia la nostra identità di persone e artisti: perché ci sia sempre l’impulso a celebrare la vita, anche attraverso l’arte, che ad essa si ispira; per il suono ancestrale che ci ricorda lo stretto legame che manteniamo con la Terra, con il suolo, che ci sostiene e ci accoglie; perché siamo fedeli ad un’idea di corpo organico e sincero.

 

DANZA e TEATRO perché le principali arti con cui esprimiamo e traduciamo le nostre visioni artistiche sono  la danza, come arte performativa del movimento scelto , e il teatro, come possibilità di dare forma ad immaginari surreali.

 

Ma DT è anche "Dance Tribe", perché crediamo nella collaborazione e nello scambio: il nostro progetto di compagnia prevede il coinvolgimento di altre figure ed artisti con background e competenze differenti. Danza, teatro, scultura, pittura, video-art, musica, poesia. Natiscalzi DT sostiene la confluenza di generi e ne diffonde l’importanza.